La Befana vien di notte
Siamo quasi arrivati al 6 gennaio!
Il 6 gennaio in Italia è il giorno dell’Epifania.
E sapete come si dice? L’Epifania tutte le feste porta via.
Eh sì, è proprio così.
La lunga pausa natalizia, che è cominciata il 24 dicembre, finisce proprio il 6 gennaio con l’arrivo della Befana nelle case di tutti gli italiani.
Ma chi è questa Befana? E, soprattutto, perché arriva da noi?
La Befana vien di notte
Con le scarpe tutte rotte
Con la gonna e la sottana
Viva viva la Befana!
La Befana è una vecchina che vola di casa in casa su una scopa.
Non è il massimo della bellezza: se un uomo italiano dice a una donna che è una befana di certo non è un complimento! Tuttavia, è una donna che tutti aspettano perché al suo arrivo le nostre case si riempiono di cose buone da mangiare. Non male, no?
Ma andiamo per ordine.
La Befana arriva il 6 gennaio non a caso. Nella tradizione cristiana infatti questa data corrisponde all’arrivo dei re Magi alla grotta di Betlemme per salutare il neonato Gesù. I re magi portano i regalo… e così fa la Befana con tutti noi italiani.
Quali regali ci porta?
Solo cose buone da mangiare!
Al risveglio, il 6 gennaio mattina, ciascuno di noi trova in casa (chi sul proprio letto, chi accanto al camino, chi vicino alla porta di ingresso) una calza enorme piena di dolci. Non credete a chi vi dice che la Befana arriva solo per i bambini: arriva per tutti!
Se volete sapere di più su questa magica storia vi suggeriamo di ascoltare l’episodio di My Italian Podcast in cui Cristina e Sabrina ci raccontano di cosa si tratta. Ah, in questo episodio c’è anche Rita che vi spiegherà cosa succede a Napoli nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. Non perdetevelo!
Clicca qui per ascoltare il Podcast – “Episodio Natalizio, il 6 gennaio”